Descrivici il tuo progetto e ti indicheremo i connettori IP68 adatti per realizzarlo al meglio.
Domande Frequenti
La soluzione più sicura e rapida per realizzare collegamenti elettrici a tenuta stagna di uno o più cavi è utilizzare connettori professionali certificati dotati di scatole preriempite con materiale gel isolante elettrico che protegge la connessione da qualsiasi infiltrazione d’acqua e polveri. In buona sintesi, oltre ad avere la tutela del guscio di plastica rigida hai anche il materiale in gel che isola completamente i cavi.
La classificazione IP fa riferimento a una scala internazionale di protezione (International Protection Rating o IEC standard 60529) che fornisce informazioni sul grado di protezione offerto da un dispositivo contro l’ingresso di corpi solidi e liquidi.
La sigla IP sta per Ingress Protection (Protezione dall’Ingresso) e viene seguita da due cifre numeriche che indicano il livello di protezione offerto dal connettore.
I connettori a tenuta stagna sono classificati in base al grado di protezione IP.
La classificazione IP è composta da due cifre, dove la prima indica la protezione contro l’ingresso di corpi solidi e la seconda contro l’ingresso di liquidi. Ad esempio, un connettore con classificazione IP67 è protetto dalla polvere e dall’immersione temporanea in acqua fino a 1 metro di profondità per 30 minuti. I connettori classificati IP68 hanno la stessa protezione alle polveri ma un grado più elevato di protezione all’acqua: il numero 8 indica la massima protezione contro l’acqua, garantendo una tenuta stagna anche in immersione permanente.
I connettori IP68 sono progettati per resistere all’acqua e alla polvere, e sono comunemente utilizzati in applicazioni in cui ci si aspetta di incontrare condizioni ambientali avverse. Alcuni esempi di applicazioni per i connettori IP68 includono:
1. Apparecchiature elettroniche all’aperto, come telecamere di sicurezza, dispositivi di illuminazione, sensori e dispositivi di monitoraggio ambientale, illuminazioni di piscine.
2. Apparecchiature per il controllo dell’irrigazione, come valvole, sensori elettronici e pompe.
3. Apparecchiature mediche, come dispositivi di monitoraggio dei pazienti elettronici, pompe per insulina e dispositivi di terapia respiratoria.
4. Apparecchiature portatili, come telefoni cellulari, tablet e computer portatili.
5. Apparecchiature per veicoli, come luci, sensori elettronici e dispositivi di comunicazione.
In generale, i connettori IP68 sono adatti per qualsiasi applicazione in cui ci si aspetta che il dispositivo sia esposto all’acqua o alla polvere e richiede una connessione affidabile.